Incontro con il poeta Giovanni Casoli

aprile 11, 2016

Il 16 marzo 2016, i ragazzi di terza media hanno incontrato Giovanni Casoli, poeta, saggista e docente universitario di storia della letteratura presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma.

Prima di rispondere alle domande dei ragazzi, il poeta ha provato a definire cosa sia la poesia:

La poesia è qualcosa che solitamente non si sa bene cosa sia, ma la poesia vera, grande è più solida di questo tavolo ed è importante almeno quanto il pane quotidiano. Questo perché il pane quotidiano ci serve per sopravvivere, ma la poesia, cioè questa via diretta al bello, ci serve per vivere.

Senza alcuna esitazione e in modo esauriente, ha dialogato con gli studenti che hanno posto vari e incalzanti quesiti.  Il poeta ha più volte sollecitato i ragazzi a dare fiducia alla poesia e a farsi cogliere in “contropiede” per riuscire ad osservare la natura e quanto di bello il mondo ha da offrire.

L’incontro, ricco e pieno di spunti utili per proseguire lo studio della poesia, si è concluso con un’imprevista lezione nella classe 3C, in occasione della quale gli studenti hanno avuto il privilegio di ascoltare la lettura e la spiegazione di una poesia da parte del suo stesso autore.

foto 1 Casoli 16-03-2016 foto 2 Casoli 16-03-2016 foto 3 Casoli 16-03-2016