All’Aurora l’incontro con la Dr.ssa Alessandra Venturelli

Nell’era del digitale, ormai sempre più presente nella vita quotidiana di ciascuno, che valore ha l’insegnamento della scrittura manuale?

A questa domanda, forse un po’ superficiale e volutamente provocatoria, la nostra scuola elementare ha risposto investendo in una “scommessa”: accanto ai metodi tradizionali, da due anni è stato avviato un percorso didattico sperimentale per insegnare ai bambini delle classi prime il gesto grafico con il metodo Venturelli.

In cosa consiste? Lo racconta la Dr.ssa Alessandra Venturelli, da cui prende il nome e che da 20 anni propone, ad un numero sempre crescente di scuole italiane, un approccio educativo all’insegnamento della scrittura molto innovativo, pensato per facilitare l’apprendimento dei bambini e prevenire future difficoltà grafomotorie, oggi sempre più diffuse.

La visita alla nostra scuola della dr.ssa Venturelli, recentemente coinvolta come esperta anche dalle istituzioni nazionali, è stato certamente un bel momento di incontro e confronto con una personalità rilevante nel panorama della scuola italiana.

Ed ha rappresentato anche l’occasione per tracciare un primo bilancio di questa sperimentazione: i risultati raggiunti dai ragazzi sono stati molto concreti e positivi, incontrando l’apprezzamento delle famiglie, e va sottolineata anche la soddisfazione degli insegnanti coinvolti in questo progetto.

Si tratta di un ulteriore passo per arricchire la qualità dell’offerta formativa, accompagnando con particolare cura i bambini nella prima e decisiva fase del loro percorso di apprendimento.

Clicca qui per scaricare l’articolo su Metropolis