Durante il mio percorso professionale ho potuto approfondire conoscenze nell’ambito educativo in ogni livello del sistema scolastico. Negli ultimi quattro anni sono inserita in questo Istituto di circa 750 studenti tra scuola primaria e secondaria di I grado, di cui provvedo alla direzione come Rettore.

Nello specifico dell’Educazione Fisica le esperienze realizzate hanno spaziato dalla scuola primaria, alla media e alle superiori, fino ad arrivare alla formazione di futuri docenti di Educazione Fisica nella facoltà universitaria di Scienze Motorie. L’ area educativa è stata oggetto di esperienze lavorative non solo nell’ ambito dell’ Educazione Fisica, ma anche nell’ insegnamento della lingua italiana per stranieri e nella docenza universitaria presso la facoltà di Scienze della Formazione.

Il percorso lavorativo ha permesso di approfondire le linee di specialità e di interesse, che si evidenziano particolarmente nell’ area della epistemologia, didattica, curriculum e valutazione tanto generali, come specifiche dell’ Educazione Fisica.

Il conseguimento del Dottorato in Scienze dell’ Educazione e la realizzazione della tesi hanno permesso di approfondire le tematiche anteriormente nominate, sviluppando anche una capacità di ricerca e di diffusione scientifica.

La lunga permanenza all’estero (2 anni in Russia e 12 in Cile) ha consentito lo sviluppo non solo delle capacità professionali nei diversi ambiti educativi, ma anche di quelle più strettamente personali. Tale esperienza mi ha permesso infatti di sviluppare capacità di relazione e comunicazione con persone di diverse culture, di collaborazione e  flessibilità, di responsabilità e gestione, oltre ad ampliare la conoscenza delle lingue.

Alcune attitudini personali che mi caratterizzano sono: affidabilità, precisione, flessibilità e determinazione.

Per scaricare il CURRICULUM VITAE, clicca qui.