Chi siamo

7806-thumb

Una scuola di ispirazione cristiana dove istruzione ed educazione si incontrano per l’intelligenza e la libertà del bambino e del ragazzo

“Per i nostri figli desideriamo certamente che abbiano tutto quello di cui hanno bisogno. Ma se la nostra attenzione non è volta solamente agli aspetti materiali e più immediati, anche se importanti (cibo, vestiti, salute, giochi, etc.), ci accorgiamo che per loro, come per ciascuno di noi, è fondamentale il bisogno di capire e di amare tutto ciò che si incontra e si vive. Ci impegniamo allora a rispondere a tale bisogno condividendo ideali e stile di vita che verifichiamo corrispondenti alle nostre esigenze. Fino ad un certo punto questa appassionante ed ineliminabile condivisione del senso delle cose con i figli si realizza nell’ambito della casa e nella trama dei rapporti tra amici e parenti. Ad un certo momento, però, ciò non è sufficiente. Occorre che la comunicazione dell’ideale che si vive in casa abbracci anche il fuori e l’oltre la famiglia, perché il bambino, crescendo, sempre più conosce ed incontra altre persone ed altre situazioni.” (da “«Sulle tracce de “L’Aurora” – Obbligo di istruzione e libertà di scuola»).

Missione dell’Istituto l’Aurora è contribuire alla formazione integrale della persona, partecipare al rinnovamento del sistema scolastico italiano e alla crescita civile di tutti i cittadini, in sintonia con i principi di libertà, uguaglianza e solidarietà.

L’Istituto è espressione e strumento di un popolo che crede nella libertà di educazione.  Nel suo modello la scuola non si sostituisce alla famiglia, né ignora l’apporto che altre istituzioni educative possono offrire ai giovani. Essa invece opera nella consapevolezza della sua storia a promuovere cooperazione, solidarietà, rete perché la famiglia possa cercare, trovare e verificare ipotesi di risposta a tutti i bisogni di educazione dei figli. Trattasi in sostanza di una comunità, che avendo a cuore la persona, educa insegnando, cioè introduce alla realtà attraverso l’apprendimento delle discipline scolastiche.

“Per noi l’educazione consiste nel guidare e accompagnare ogni bambino o ragazzo a realizzare la sua persona, mettendo a frutto tutte le sue doti e i suoi interessi, nel rapporto con tutta la realtà. Vogliamo correre il rischio di educare, di scommettere sulla libertà dei ragazzi, nella condivisione tra genitori e docenti, nel rispetto dei propri ruoli, secondo una reale alleanza, in funzione delle specifiche responsabilità. Questa unità ideale ed operativa favorisce la crescita integrale di ogni ragazzo”. (intervista al Presidente della Cooperativa in “L’Aquilone” – giugno 2012)