“È bella! È nuova e diversa dal normale.” “Ogni particolare è stato curato, si vede che è stata fatta per noi.” “Mi colpisce pensare che solo un anno fa qui era solo un campo, e adesso ci siamo noi.” “Mi piace il soffitto di legno, è come quello che si trova nelle chiese. Vuol dire che questo luogo è veramente importante.” “Le finestre della biblioteca sembrano le pagine di un libro aperto e le montagne in lontananza sono le figure del libro.”

Questi alcuni commenti lasciati su post-it dai ragazzi durante i primi giorni di scuola.

Non è possibile introdurre il tema del “luogo” dove si fa scuola senza iniziare da queste frasi, dal modo in cui gli alunni si sentono accolti nell’edificio dove passano le ore di lezione.

La sede è pensata al servizio di alunni, docenti, famiglie. Questo significa che aspetti non solo estetici, ma anche tecnici, sono stati studiati  con l’intenzione completamente aperta al reale.

DATI TECNICI EDIFICIO

L’edificato è di 8.500 mq. su un’area complessiva di 12.000. Le aule sono 27 fra primaria e secondaria di primo grado (15 per la primaria, 12 per la secondaria).

Entrambi gli ordini di scuola si sviluppano su due livelli che comprendono anche le sale docenti, la biblioteca, gli uffici dei dirigenti e le salette per il lavoro individualizzato.

Ogni aula è cablata, climatizzata con riciclo di aria, dotata di videoproiettore.

Al piano terra si sviluppa l’atrio, che accoglie e raccoglie visivamente tutto il plesso, e si trovano qui le segreterie, il rettorato e il laboratori (arte, scienze, tecnologia, sala conferenze).

Nel piano seminterrato si trovano la palestra con i relativi spogliatoi, l’auditorium di istituto e la mensa, nonché i parcheggi sotterranei, i magazzini e gli archivi.

Un grande giardino fronteggia l’edificio e accoglie i bambini durante l’intervallo.

Il tetto dell’edificio è dotato di pannelli fotovoltaici che producono 200.000kW/h di energia, consentendo non solo un forte risparmio energetico, ma anche la riduzione di emissioni di Co2.

La struttura è in classe energetica “A”, e climatizzazione e produzione di acqua sono effettuate con acque di falda grazie a due pompe di geotermiche.

L’intero corpo costruito è in rete Wi-Fi.