Polisportiva Goldfighters

Storia e mission

L’Associazione sportiva Goldfighters nasce nel 2002 per l’iniziativa di alcuni genitori dell’Istituto.

Lo scopo dell’Associazione, che non ha fini di lucro, è quello di far vivere ai bambini e ragazzi la dimensione dello sport sia come occasione di crescita e di educazione sia come risposta al desiderio di felicità di ciascuno, dove il risultato è visto come verifica del lavoro fatto e del percorso compiuto e non come un qualcosa da disprezzare o da ottenere ad ogni costo, dentro il solco della grande tradizione del cattolicesimo.

Dopo una prima felice esperienza che ha portato a sviluppare un corso di calcio e a partecipare ad alcune competizioni, l’entusiasmo dei genitori e dei bambini ha indotto a cominciare un’avventura educativa allo sport sempre più intensa.

Il coinvolgimento dei genitori e dei bambini, profondo, serio, amorevole e pieno di soddisfazioni nel campo sportivo e nella crescita di una vera esperienza umana è uno dei fondamenti educativi dell’Associazione ed ha portato a creare una piccola comunità ed un’amicizia tese al raggiungimento dello scopo.

L’Associazione Goldfighters è questo e molto di più: è una presenza viva ed amorevole, una comunità che vuole realizzare un percorso educativo, una nuova passione per la vita e per il bello per chi partecipa e per chi la incontra.

Proseguire in questa missione, ampliare l’offerta delle discipline sportive, aiutare le famiglie ad accedere ad un’offerta sportiva completa, equilibrata nei suoi oneri, ricca di contenuti e sempre viva di soddisfazioni; queste sono le prospettive dell’associazione e le linee di sviluppo e di crescita nel rispetto dei suoi valori fondanti, in profonda unità di intenti con il progetto educativo dell’Istituto.

Per saperne di più: http://goldfighters.org/

Le attività

Le discipline sportive organizzate da A.S.D. Goldfighters sono: calcio, volley, basket, ginnastica artistica.

Ogni settimana 160 alunni tra bambini e ragazzi praticano questi sport con lo stesso spirito e la stessa tensione formativa ed educativa che hanno visto la nascita dell’Associazione; ed è in atto anche un avviamento allo sport per i bambini di 6/7 anni.

Le proposte, il loro sviluppo e la loro crescita nello spirito dell’Associazione sono il frutto di un lavoro comune tra allenatori, istruttori e genitori.

Dall’organizzazione alla ricerca degli sponsor, dalla partecipazione ai tornei alla condivisione del thermos di the alla fine degli allenamenti, dalla preparazione di eventi alle piccole e grandi difficoltà della quotidiana gestione delle discipline sportive, tutto fa parte di un’esperienza e di un impegno comuni, voluti e cercati dalle famiglie.

Una comunità che ha anche saputo, in mezzo alle tante piccole difficoltà che caratterizzano lo sviluppo e la crescita di un nuovo modello di riferimento per lo sport, cogliere eccellenti risultati sportivi in tornei e campionati.

In questi anni l’esperienza dell’associazione è cresciuta fino a coinvolgere studenti, che hanno terminato il ciclo di studi, e adulti che hanno voluto formare una squadra amatoriale di Volley.