Rapporto di autovalutazione e piano di miglioramento 2014-2017

Da settembre 2014 all’inizio di ottobre 2015 dirigenti, insegnanti e genitori insieme al gestore dell’istituto L’Aurora hanno intrapreso un percorso di autovalutazione. Qui una breve nota introduttiva alla sua presentazione illustrato mediante  slide

 “E’ stata un’esperienza preziosa” ha detto il Rettore, prof. Mazzeo Rosario, all’ultimo Consiglio di Istituto  “ Per un anno abbiamo lavorato prima con un nucleo di docenti della primaria e della media, successivamente con i genitori, in particolare con i rappresentanti delle 24 classi,  e infine con i dirigenti. La comune scoperta dei punti di forza e dei punti di debolezza del nostro lavoro ci ha resi più consapevoli della bellezza e della verità del nostro fare scuola. Ora è più intenso il desiderio di continuare a migliorare la nostra offerta formativa per ogni bambino e ragazzo,  tutta la città e il territorio circostante”.

In questa prospettiva il nucleo di autovalutazione de L’Aurora è già all’opera per il piano di miglioramento richiesto a tutte le scuole di Italia per l’anno 2015-2016. Le  slide, qui pubblicate,  sono una sintesi del percorso autovalutivo suddiviso secondo il format ministeriale in cinque passaggi: contesto (popolazione scolastica, territorio e capitale sociale, risorse ), esiti ( risultati degli scrutini, prove Invalsi, competenze, esiti dopo terza media), processi (pratiche educative,  didattiche, gestionali ed organizzative), autovalutazione, individuazione delle priorità.

Le priorità rispetto agli esiti, nel complesso molto positivi, riguardano  l’acquisizione degli apprendimenti e lo sviluppo delle competenze nelle materie dell’Invalsi ( matematica, italiano). Quelle relative ai processi concernono la valutazione formativa e la valorizzazione delle risorse umane presenti nell’istituto e nel territorio.

(leggi le slide sul Rapporto Autovalutazione 2015)