¡Descubriendo Venezuela!

Venerdì 29 novembre le classi terze hanno partecipato ad un incontro con Julia, un’insegnante venzuelana, che vive in Italia da ormai vent’anni.

Dopo una breve introduzione sulla morfologia del territorio, ha presentato l’attuale situazione politica e umanitaria del Venezuela. Non è una novità che ci sia una crisi da ormai vent’anni, ma le persone sono veramente informate sulle condizioni dei venezuelani? Dopo un susseguirsi di manifestazioni represse militarmente, il governo di Maduro ha tolto al popolo i beni di prima necessità. Attraverso alcune foto, Julia ha mostrato come la gente è costretta a vivere: senza elettricità per giorni interi, senza cibo né acqua, senza medicinali e sussidi necessari alla vita. Ma Maduro non permette agli altri Stati di aiutarli e ha fatto in modo che le notizie di questa crisi non possano uscire dal Paese.

In questo modo, i media non possono raccontare al mondo di come il Venezuela sia passato da una Repubblica Presidenziale Federale a quello che è di fatto un Regime.

Chiara Grace Vitale