Evento eccezionale

EVENTO ECCEZIONALE
La Bachelet a colloquio con l’astronauta in orbita

Il giorno 5 Febbraio 2015 alle h. 11.37 la scuola Secondaria di Primo Grado V. Bachelet di Cernusco sul Naviglio (MI) si collegherà via radio con la Stazione Spaziale Internazionale, laboratorio scientifico orbitante a circa 400 km dalla superficie terrestre e frutto della collaborazione di cinque Agenzie Spaziali e ben quindici Stati.
I ragazzi della Scuola Bachelet avranno, in questa occasione, la possibilità di ricevere le risposte alle dieci domande poste in diretta all’astronauta italiana Samantha Cristoforetti soggiornante sulla ISS dal 23 Novembre scorso.
Il progetto si realizza grazie all’ARISS, Associazione di Radioamatori dai paesi partner della ISS a cui le Agenzie Spaziali hanno affidato il compito di organizzare gli “ARISS School Contact”. Questa attività è una magnifica opportunità che permette agli studenti di colloquiare con un astronauta e di ricevere direttamente informazioni tecniche e scientifiche, che normalmente non sono sui testi scolastici.
L’evento eccezionale si colloca all’interno di un percorso sull’astronomia iniziato alla Bachelet da diversi anni e caratterizzato da approfondimenti e incontri quali, ad esempio, con l’astronauta Paolo Nespoli, con la Prof.ssa Amalia Ercoli Finzi e l’ingegnere Marco Molina.

Il singolare colloquio potrà essere seguito in streaming (ore 11.37 – 11.47) dalle classi dell’istituto e dalle famiglie al seguente indirizzo: http://www.arierba.it/ariss-contact/
La registrazione inoltre sarà disponibile anche su Youtube, grazie sempre all’ARISS, già in giornata.