“Le petit prince d’Aurora”: lettera aperta con il pronipote di Antoine de Saint Exupery

Durante i primi mesi di scuola gli insegnanti delle quarte e delle quinte hanno offerto alle loro classi la lettura del libro Il piccolo principe di Antoine de Saint Exupery.

Ancora una volta la lettura quotidiana in classe è stata vissuta come un momento atteso e coinvolgente. Ogni alunno aveva con sé la propria copia per poter seguire, per sottolineare la parte che più gli piaceva o nella quale si identificava. Man mano che leggevamo emergevano domande, riflessioni ma su tutto il desiderio di conoscere di più l’autore di questo splendido libro…ma…mai avremmo immaginato che questo desiderio potesse realizzarsi.

Grazie ai genitori del nostro compagno Giulio, che gliel’hanno potuta recapitata, abbiamo scritto una lettera al pronipote di Antoine de Saint Exupery condividendo con lui le nostre curiosità e domande.

Con sorpresa, in poco tempo, i parenti di Saint Exupery ci hanno risposto con una splendida lettera che ci ha emozionati e ci ha fatto sentire ancora più vicini e amici di Antoine!

Eccola!

Le petit prince d'Aurora

I maestri e gli alunni

di quarta e quinta