MEETING ENGLISH SPEAKING PEOPLE

Ecco come gli alunni della Bachelet fanno esperienza in inglese attraverso momenti ed incontri significativi, in particolare vi raccontiamo come gli alunni delle terze medie si sono messi alla prova durante al termine del loro percorso. 

Ad esempio a maggio le classi terze hanno potuto incontrare il sig. Mormino, papà del nostro docente madrelingua per approfondire la conoscenza degli Stati Uniti e dialogare con un testimone diretto dell’immigrazione, tematica affrontata già all’inizio dell’anno nelle diverse discipline. Le classi si sono preparate con domande per cercare di capire meglio ed immedesimarsi con la sua esperienza personale.

Sempre nel mese di maggio, alcuni alunni delle classi terze hanno sostenuto l’esame TIE per conseguire una certificazione europea. La preparazione è stata curata dai docenti di lingua inglese durante tutto l’anno ed è poi stata ottimizzata attraverso specifici workshops pomeridiani.

I ragazzi hanno poi raccontato che l’esame è stato per loro una grande sfida, e quindi una bella occasione di crescita linguistica.

L’open day è stata un’ulteriore occasione per i ragazzi di essere protagonisti di quanto imparato soprattutto durante le lezioni di conversation, che sicuramente contribuiscono al rafforzo delle competenze comunicative. Gli alunni hanno improvvisato dei dialoghi divertenti tra autista e turisti a bordo di un taxi in giro per Chicago e Londra.

E l’anno si sta concludendo con la vacanza studio ad Ennis, in Irlanda, a cui stanno partecipando alcuni studenti di seconda e terza accompagnati da tre docenti della scuola media. Il soggiorno è presso famiglie locali così che i ragazzi possano immergersi nella cultura irlandese e approfittare il più possibile dell’occasione per migliorare il loro inglese.