PNRR

 

Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole paritarie non commerciali (D.M. 65/2023)

La Scuola Primaria L’Aurora e la Scuola Secondaria di I grado V. Bachelet hanno aderito all’Avviso Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole paritarie non commerciali (D.M. 65/2023) con il progetto “Materie STEM all’Aurora: tradizione e innovazione”, pensato per valorizzare e incrementare le competenze in ambito STEM (science, technology, engineering and mathematics) e multilinguistico dei nostri studenti di tutte le età, concorrendo così a raggiungere uno degli obiettivi dell’investimento dell’Unione Europea messo in atto per affrontare le sfide connesse alla crisi pandemica. Il progetto si compone di diverse attività curriculari ed extracurriculari organizzate in moduli da 10 ore, che si svolgeranno da maggio 2024 a maggio 2025.

Riferimenti

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4 – Componente 1 – Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” – Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023), finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU

Avviso pubblico AOOGABMI prot. n. 0130341 del 09-11-2023

Per approfondire:

https://pnrr.istruzione.it/news/avviso-pubblico-per-le-scuole-paritarie-nuove-competenze-e-nuovi-linguaggi/

Attività avviate

Corso curriculare di Coding (Scratch), classe 4^B Scuola Primaria

Il corso prevede la costruzione di una presentazione animata della scuola tramite il linguaggio di programmazione a blocchi Scratch. Gli alunni hanno l’occasione di comprendere che dietro alle animazioni e ai videogiochi ci sono pensiero, creatività e lavoro umani. Gli obiettivi dell’attività sono lo sviluppo di abilità di sintesi, di comunicazione e logiche (successioni di istruzione, cicli per ripetere istruzioni identiche, logica condizionale), l’acquisizione del concetto dello spazio bidimensionale (piano cartesiano) come ambiente in cui muoversi e l’incremento delle nozioni legate alle isometrie (simmetria e rotazione dei personaggi).

Le principali metodologie didattiche utilizzate sono: problem solving, digital storytelling, cooperative learning, peer-education, didattica laboratoriale.

Documenti:

 Dichiarazione di Avvio Progetto