CAMMINO DI AVVENTO – BOTTEGA DELLA SOLIDARIETÁ

In occasione dell’Avvento agli alunni dell’Istituto è stato proposto un gesto per sostenere la Caritas di Cernusco sul Naviglio, in particolare la Bottega della Solidarietà, associazione nata l’anno scorso proprio per aiutare le sempre più numerose famiglie in difficoltà.

Già da qualche giorno i ragazzi della secondaria sono al lavoro. Hanno preparato i cartelloni e assemblato le scatole per la raccolta che hanno posizionato nelle aule e nei diversi luoghi dell’Istituto.

Alcuni studenti di terza sono passati nelle classi a spiegare il Gesto ai compagni e hanno con loro approfondito il significato di donare.

Avvento infatti, significa “arrivo, venuta”. Gesù ci viene incontro per donarci sè stesso e, aspettando il Natale, lo vogliamo prendere ad esempio andando incontro a chi è in difficoltà.

Per questo nelle settimane dal 21 novembre al 14 dicembre è stato chiesto a bambini e ragazzi di portare vari prodotti utili per rispondere ai bisogni di queste persone.

dal 21 al 25 novembre: – merendine;

dal 28 novembre al 1 dicembre: – creme per il corpo / viso;

dal 5 al 14 dicembre: – riso e cous cous.

Alla primaria, il Gesto dell’Avvento continua iniziando la giornata scolastica con la preghiera attraverso le parole del canto “Emmanuel, tu sei qui con me” che aiuta a predisporre ogni mattina il nostro cuore ad accogliere e riconoscere Gesù che viene.

In queste settimane che ci conducono al Natale, don Andrea Citterio passerà in tutte le classi per la Benedizione Natalizia.

L’appuntamento del Presepe Vivente, sabato 17 dicembre, sarà il momento culmine del nostro cammino di preparazione al Natale, che ci coinvolge tutti, alunni, insegnanti, genitori, ex alunni e amici tutti della scuola.