SCUOLA PRIMARIA “l’AURORA”

Dove si impara a diventare grandi seguendo un maestro

La scuola primaria L’Aurora nasce e si fonda su una concezione che guarda la persona nel rapporto col suo destino, dentro ad una promessa di bene e di realizzazione dell’io.

Tale scuola necessita di adulti capaci di intravedere e sviluppare le potenzialità che ogni bambino ha inscritte nella propria natura, favorendo il rapporto con la totalità della realtà; attraverso il rapporto con il maestro il bambino prende coscienza del suo essere persona ed è introdotto alla conoscenza del reale.

La scuola primaria L’Aurora si pone come un ambiente accogliente e positivo che mira all’educazione della persona del bambino attraverso lo specifico dell’attività didattica, integrandosi con la formazione ricevuta in famiglia.

L’orario scolastico obbligatorio è di 27 ore settimanali e si articola su cinque giorni, dal lunedì al venerdì, con una scansione temporale che va dalle 8.10 alle 13.15 e un prolungamento pomeridiano il martedì fino alle 15.45.

Negli altri pomeriggi la scuola propone dalle 14.15 alle 15.45 alcune attività opzionali secondo un calendario e una programmazione che viene presentata all’inizio di ogni anno scolastico.

L’essenzialità della proposta educativa e didattica

L’Aurora è scuola elementare proprio perché intende accompagnare, insieme alla famiglia, ogni bambino a fare esperienza delle cose con un metodo semplice, concreto, comunitario, finalizzato all’esperienza.

L’esperienza è la condizione per crescere ed imparare.

La scuola si pone come ambito in cui la spontanea conoscenza del reale, che il bambino porta con sé, inizia a diventare consapevole, chiara, ordinata.

L’accoglienza

L’Aurora si propone e si offre come ambiente capace di accogliere e valorizzare ogni bambino nella sua integralità, nella sua storia, nel suo temperamento, nella sua curiosità, in continuità con la proposta della famiglia.

Unità e diversità

Le classi de L’Aurora sono guidate da un insegnante prevalente, coadiuvato da docenti specialisti di inglese, educazione motoria, arte e musica; in questo modo, attraverso il rapporto con il maestro all’interno della classe, compagnia guidata all’apprendimento, il bambino prende coscienza della sua realtà personale ed è introdotto alla conoscenza del mondo.

Il percorso, nei cinque anni, è articolato in tre periodi didattici

  • Il primo biennio (classi prima e seconda) è caratterizzato dalla priorità del rapporto con il maestro e dell’apprendimento della lettura e della scrittura.
  • La classe terza prevede l’introduzione alle disciplinee ad un iniziale approccio al metodo di studio.
  • Il secondo biennio (classi quarta e quinta) si contraddistingue per un progressivo passaggio dall’imi­ta­zione all’esecuzione personale, verso una consapevolezza maggiore di metodo e contenuto e verso lo sviluppo della criticità, attraverso lo studio sempre più sistematico delle materie; in particolare in classe quinta gli alunni sono orientati e preparati a vivere il passaggio alla scuola secondaria di primo grado.

 

La personalizzazione

All’interno del gruppo classe, ogni bambino è seguito con sistematicità e cura. Per questo è premura dei docenti attivare una didattica inclusiva, offrendo a tutti gli alunni una pluralità di stimoli e strumenti di lavoro che favoriscono i diversi stili di apprendimento.

In particolare laddove lo ritengano necessario in risposta a particolari bisogni, i docenti possono elaborare piani di studio personalizzati, che valorizzano le capacità e potenzialità di ciascuno, attraverso una proposta didattica personalizzata.

L’attenzione alla persona nel suo percorso di crescita si esprime anche in un lavoro di continuità sia con la scuola dell’infanzia di provenienza dell’anno che con la scuola secondaria di I grado.