IMMERSI NELLA BELLEZZA DELLA CITTA’ ETERNA

Giovedì 11 aprile 2024 la sveglia suona presto per ritrovarsi alle 6.30 presso la Stazione Centrale, nel luogo dell’appuntamento. Gli alunni delle classi quinte insieme ai loro “coraggiosi” insegnanti, assonnati ma carichi di entusiasmo e aspettative, sono pronti a partire e ad aprire lo sguardo per ammirare le bellezze di Roma. Il viaggio scorre sereno tra giochi, risate e parecchie merendine…e in poco più di tre ore l’allegra comitiva approda nella Città Eterna.

Il percorso ha inizio dall’Altare della Patria per salire poi al Campidoglio, nella cui piazza svetta la statua equestre di Marco Aurelio, ritrovata poi nelle monete da 50 centesimi, e dal cui basamento partono tutte le strade, a partire proprio dal chilometro Zero. Così si spiega il motivo del detto: “Tutte le strade portano a Roma”.

Dall’alto di uno dei sette colli i ragazzi hanno gettato il primo sguardo sull’antica Roma e osservato uno scorcio dei Fori. Passeggiando per la Via dei Fori Imperiali hanno toccato con mano i contenuti studiati in storia: la colonna Troiana, i mercati, i Fori dei diversi Imperatori…avvicinandosi sempre più alla meta tanto attesa: l’Anfiteatro Flavio, meglio conosciuto come Colosseo. Luogo che nel tempo ha cambiato radicalmente la sua funzione: da arena di giochi cruenti tra gladiatori e belve feroci, a prima sede della Via Crucis, che ancora oggi viene lì celebrata.

Nulla di questa giornata è andato perduto perché, a pochi passi dal Colosseo, nel parco cittadino di Colle Oppio, dopo che i ragazzi si sono rifocillati e ricaricati, i docenti hanno proposto un momento di ripresa per fare memoria e tenere traccia della bellezza assaporata; lo stupore per tanta beltà è culminata di fronte all’imponente Mosè di Michelangelo, custodito all’interno della Basilica di San Pietro in Vincoli.

Stanca ma pienamente appagata la numerosa e affiatata comitiva ha raggiunto la struttura dove, al termine della cena, si sono condiviso canti, giochi e una preghiera di ringraziamento per ciò che era stato vissuto.

Dopo una notte ristoratrice e un’abbondante colazione, i ragazzi e i loro maestri si sono spostati verso i confini della Città del Vaticano per avvicinarsi alla Roma religiosa e, arrivati al famoso colonnato del Bernini, in una splendida giornata di sole, sono stati abbagliati dalla maestosità della Basilica di San Pietro. La salita alla cupola, seppur faticosa e a tratti claustrofobica, ha però spalancato lo sguardo sulla vista mozzafiato di tutta la città e lo stupore è cresciuto quando all’interno hanno ammirato la pacificante Pietà di Michelangelo. Terminata la visita in Vaticano gli alunni hanno iniziato la loro passeggiata costeggiando il Tevere alla volta di Castel Sant’Angelo, per poi immergersi nelle affollate e storiche vie del centro e giungere finalmente a Piazza Navona, dove si sono cimentati in una copia dal vero. Solo vicino al Pantheon i ragazzi di quinta hanno gustato un refrigerante gelato prima di raggiungere la stazione, dove il treno li aspettava per riportarla felici alle loro dimore. Negli occhi e nel cuore di ciascuno il ricordo di due giorni intensi, ricchi di infinita bellezza.

 

Contributi dei ragazzi

Le stelle non possono brillare senza il buio, Roma ne é piena e non ne puoi perdere d’occhio neanche una!

In ogni dove c’è un monumento che brilla in cielo come una stella, e quelle che brillano di più sono la basilica di San Pietro e il Colosseo.

Sofia Marchetti, Sofia Cerone, Mattia Gaviraghi, Gabriele Sisca 5ªA

 

La visita di soli due giorni alla Città Eterna, nonché capitale d’Italia, è stata un’esperienza magnifica e divertente che ha colpito tutti noi con il suo antico fascino.

Giorgia Pontrelli, Anna Vaiani, Lucia Varesi e Michele Gatti 5ª A 

 

Roma è una città indimenticabile, tra fori, monumenti e basiliche

la cosa più bella è la compagnia degli amici.

Carolina Acquadro, Giorgio Mastantuono, Bianca Malvicino e Gabriele Galbiati 5ªA

 

Roma, la capitale d’Italia, con tutto il suo fascino non potete non visitarla!

Vedrete monumenti, cattedrali e molte altre bellezze per le vie della Roma antica e moderna.

Maddalena Resteghini, Angela Ciocca, Diana Alvarez, Sara Biraghi e Giorgia Zapparoli 5ºA

 

Se andate a Roma non dovete perdervi il Colosseo e la Basilica di San Pietro. Sapete perché?

All’interno della basilica si trova la meravigliosa Pietà di Michelangelo Buonarroti, mentre nel Colosseo i sotterranei colpiranno come un fulmine la vostra attenzione.

Daniel Boccadifuoco, Giacomo Corti, Tommaso Massagli e Pietro Erba 5ºA 

 

Se passate da Roma e vi inoltrate per le sue vie non potete perdervi l’imponente Colosseo, la luminosa piazza San Pietro e la sua maestosa cupola. Alla fine, ne rimarrete stupefatti quanto lo siamo stati noi.

Pietro Fenili, Riccardo Romagnolo, Filippo Facchini e Marco Avolio 5ºA

 

Roma…la città della storia, tra Fori e monumenti con maestri e compagni ci siamo divertiti in questa stupenda gita!!!

Dario Migliore, Simone Pirona, Alessandro Vitali, Lorenzo Montenegro e Matteo Gocilli 5^C

 

L’esperienza a Roma è stata stupenda, soprattutto per la compagnia dei maestri e dei compagni e per la sua bellezza, come il Colosseo e piazza San Pietro con l’unica e indimenticabile cupola.

Leonardo Meroni, Matteo

Mandelli, Marco Sgaria, Simone Rigano e Luca Ronchi 5^C

 

A Roma osservando la bellezza che ci nasconde la città con vari monumenti pieni di storia come i Fori e la magnifica Basilica di San Pietro; Roma ha mille facce piene di stupore e bellezza!

Francesco Mattellini, Stefano Bonfanti, Marco Pezzini e Mattia Nasi Lalli 5^C

Andare a Roma insieme ai nostri compagni è stato unico e indimenticabile, abbiamo visitato molti monumenti: il Colosseo, la Basilica di San Pietro, i Fori e il Mosè sono stati i più apprezzati.

Sofia Galbiati, Rachele Perego, Giuditta Cosentino, Rossana Ferraris, Camilla Podavitte e Irene Barbetta 5^C

 

L’esperienza a Roma ci ha regalato un ricordo molto prezioso per tutte le sue meraviglie, tra cui San Pietro, il Colosseo e gli altri monumenti della città.

 

Quando camminavo nei Fori tra i monumenti ricchi di storia era come tornare indietro di 2000 anni …e mi sembrava di vedere i Romani camminare con me! Facchini M.

  • Entrare nel Colosseo è stato incredibile! Quando si è lì è sufficiente immaginare della sabbia per terra, una folla urlante che incita i gladiatori che combattono per vedere davvero quello che i romani vedevano 2000 anni fa! Radovan L.

• Che emozione percorrere le stesse vie su cui ha camminato Giulio Cesare! Arosio B.

A cura di maestre di 5^