CAMPAGNA ELETTORALE ALLA BACHELET – Il progetto del CCRR

Nel mese di febbraio viene spiegata alle classi questa iniziativa molto interessante, con la possibilità da parte degli alunni di prima di candidarsi come consiglieri del CCRR (Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze). Si tratta di una iniziativa in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Cernusco s/N che ha lo scopo di spiegare ai ragazzi le Istituzioni e le regole della democrazia. Gli alunni delle prime che si propongono per diventare Consiglieri del CCRR avranno il compito di portare proposte al Consiglio Comunale degli adulti.

Questa proposta è stata spiegata da un addetto inviato dal Comune di Cernusco sul Naviglio e da alcuni ragazzi di terza media che hanno fatto parte del CCRR lo scorso mandato.

Durante le ore di lezione sono passati nelle classi e hanno spiegato come ci si può candidare, come avviene una campagna elettorale, cosa deve fare un candidato prima di proporre la sua candidatura, ossia, come preparare un discorso da presentare davanti a tutti gli elettori, come preparare i volantini da distribuire prima delle elezioni, redigere e stampare i manifesti con la sintesi del programma elettorale, e girare un video nel quale si spiegare gli obiettivi che si vogliono proporre in sede di assemblee Comunali.

Hanno inoltre esposto i progetti, che sono stati deliberati e realizzati, nei precedenti mandati come ad esempio la realizzazione della Bicipolitana, ossia una metropolitana in superficie dove al posto delle rotaie ci sono percorsi ciclabili e dove le carrozze sono le biciclette. Inoltre è stato creato un parco dove i cittadini possono andare a curare le piante, messe a dimora dai ragazzi.

Alcuni alunni, quindi, decidono di coinvolgersi e iniziano a discutere e confrontarsi per proporre delle iniziative ad esempio per una città pulita, un ambiente più adatto ai ragazzi, una maggiore attenzione agli anziani con iniziative per accompagnarli nelle incombenze e altro ancora.

Il 2 marzo i candidati si sono presentati a tutti gli alunni della Bachelet per farsi conoscere e per chiedere il voto: l’emozione è stata fortissima! I candidati hanno spiegato i loro programmi e lo slogan con cui scendevano in campo! Ecco degli esempi: PER UN MODO MENO AMARO VOTA DI GENNARO, FAI LA SCELTA MIGLIORE VOTA CALIGIORE, CERNUSCO POSSIAMO MIGLIORARE SE CON LA PENNA MI VUOI VOTARE!

Nei giorni successivi nei corridoi della scuola sono comparsi i manifesti elettorali per la campagna elettorale che si è conclusa con le elezioni del 22 marzo.

Ecco i nominativi degli eletti al CCRR della Bachelet:

Martini Luca

Kim Di Gennaro

Mezzadri Luciano

Saglia Lorenzo Elio

Passoni Sofia

Mainardi Sofia

 

Diana Migliore, Kim Di Gennaro 1D