DONA CIBO 2021

Ci siamo, Finalmente tutti gli studenti in presenza!

Riparte la raccolta del Dona Cibo da martedì 13 aprile a martedì 20 aprile.

 

Con il rientro degli alunni a scuola sarà possibile effettuare la raccolta di alimenti per il Donacibo, iniziativa scelta come gesto per la Quaresima e sospesa per via della DAD. L’importanza educativa per ciascuno di noi è comunque riconfermata anche perché abbiamo ben presente il bisogno delle persone indigenti ulteriormente aggravato dall’attuale pandemia.

Da martedì 13 a martedì 20 aprile, gli alunni che lo desiderassero potranno lasciare il loro contributo negli scatoloni collocati all’esterno della propria classe, all’inizio delle lezioni. Ricordiamo che la richiesta riguarda alimenti non deperibili e, in base al fabbisogno che ci è stato segnalato,

preferibilmente: – merende o biscotti – pasta – sughi o pelati in lattina

 

Ecco uno stralcio delle motivazioni che hanno spinto Rachele e Michelle a preparare e partecipare alla video-intervista con un volontario del Banco Alimentare.

L’intervista è stata utilizzata per presentare il gesto del Donacibo ad alunni, professori e a tutto il personale che lavora nel nostro Istituto e ora, a tutti coloro che sono interessati. LINK

 

Il Donacibo è un gesto che la nostra scuola propone a tutti, studenti e personale da molti anni perché così diamo una mano alle persone in difficoltà. 

In particolare, quest’anno i professori hanno proposto ai ragazzi di terza media di fare un’intervista con un volontario del Banco di Solidarietà Piccinini

Ci siamo coinvolte perché così abbiamo potuto approfondire e conoscere sempre di più questo gesto che ci riguarda; ad esempio, è stato interessante capire ciò che spinge i volontari a farlo e perché noi lo facciamo in Quaresima.” 

 

Anche se non è stato possibile fare la raccolta durante la Quaresima, l’intervista ne spiega il valore intrinseco, che vale sempre … senza scadenze!

GRAZIE A TUTTI!!