GIORNATA DI ACCOGLIENZA CLASSI PRIME

La scorsa settimana si è svolta la giornata di accoglienza delle classi prime della scuola secondaria di primo grado dove gli alunni si sono cimentati in tre prove.

Gli studenti delle quattro classi hanno dovuto collaborare tra di loro per superare le sfide proposte dagli insegnanti. Si sono cimentati a rispondere ad una serie di domande relative ad un video visto in classe durante le ore di educazione fisica. La parte più difficile è stata che, per il superamento della prova, non bastava rispondere correttamente alle domande, ma era anche necessario un confronto tra i ragazzi al fine d’individuare un’idea comune che li rappresentasse.

Hanno dovuto affrontare anche la prova del gioco del tris svolto in movimento con l’utilizzo di attrezzi. Qui i ragazzi si sono sfidati mettendo in risalto, oltre alle proprie capacità logiche individuali ed applicate al movimento, la capacità di risolvere problemi modificando rapidamente le soluzioni per arrivare ad un risultato efficace.

La giornata si è conclusa con la staffetta, durante la quale è stato fondamentale comprendere l’importanza del singolo nel lavoro di squadra e come questa possa portare ad un risultato finale eccellente.

Le attività svolte sono state un vero e proprio mezzo per creare un’identità comune e di un gruppo coeso nel contesto della classe.

Cosa c’è di meglio di iniziare un percorso scolastico nuovo e con nuovi compagni implicandosi in prima persona cercando di far gruppo per raggiungere una meta!