“Il circolo letterario…non si ferma!”

LE CLASSI RACCONTANO ELEMENTARI

 

I ragazzi delle classi quinte elementari svolgono il Circolo letterario “virtuale” insieme ai maestri

I maestri di quinta

Desiderio di fornire uno spazio di relazione coi e tra i ragazzi: ecco ciò che ha spinto i maestri a proporre il Circolo in questa situazione. Era nato a scuola all’interno del percorso sull’affettività: percorso volto ad accompagnare i ragazzi ad una consapevolezza maggiore di sè, nella relazione con l’altro. Per una delle V sarebbe stata la II edizione, per le altre l’inizio di un percorso, già atteso con entusiasmo perché percepito come un’occasione da grandi.

Avrebbero dialogato a partire dalla lettura di libri, in gruppi di maschi (col maestro Mauro) e femmine (con la maestra di classe) in modo da favorire un dialogo più libero. Non essendo stato possibile iniziarlo a scuola, si è deciso di avviarlo virtualmente, con lo stesso obiettivo: offrire uno spazio di aggregazione dove dialogare a partire dalla lettura di classici (come Tom Sawer, Piccole donne...).

Padlet è sembrata agli insegnanti l’app adeguata allo scopo. I ragazzi si sono registrati e hanno creato un profilo che usano per postare, commentare e interagire.

La partecipazione attiva e rispettosa ha fatto cogliere l’interesse per un ambito in cui possono esprimere pubblicamente preferenze e gusti e condividere riflessioni. Si sono sentiti parte di una comunità, trovando nel Circolo uno spazio in cui fare scuola.

Il progetto incrementa il gusto per la lettura e costituisce una opportunità per utilizzarla non solo come canale di evasione, ma come possibilità di scoperta di sè e della realtà attraverso l’incontro con la vita di altri.