Incontro con Marco Erba

Giovedì 25 marzo 2021, si è svolto l’incontro, promosso dal gruppo “Il Percorso”, formato da genitori e docenti della scuola che riflette sui temi dell’educazione, dal titolo: INSEGNARE NON BASTA: UNO SGUARDO NUOVO SULLA REALTÀ

L’incontro ha avuto come testimone il professore, scrittore e genitore, Marco Erba con il quale si è aperta una riflessione sul punto “se l’educazione è una comunicazione di me stesso, ossia il modo in cui concepisco e tratto la realtà, allora diventa fondamentale lo sguardo che l’educatore, genitore o docente, ha sulla realtà tutta. Come guardiamo i bambini e ragazzi da genitori o docenti, come gradiamo le relazioni in presenza e a distanza”.

Sono emerse parole chiave come inquietudine, preoccupazione, disagio, cambiamento, DAD.

Come non perdere nessuno sia in DAD che in presenza, cosa vuol dire raggiungere ciascun ragazzo/a, come fare i conti con la loro libertà senza rischiare di sentirci, assieme alla famiglia, unici attori di questa storia. Come non essere ricattati dall’esito.

Che sguardo abbiamo nel rapporto scuola/famiglia, quando questo rapporto diventa costruttivo, quali atteggiamenti favoriscono il dialogo, e quali lo inibiscono.

Il video integrale si trova sul canale youtube della scuola.