La Natura che avventura

La natura che avventura” è il titolo scelto da quattro alunne della 5^C per il loro progetto che promuove il rispetto dell’ambiente e la difesa della natura e degli animali in pericolo a causa dell’inquinamento.

Le ragazze si sono appassionate alla tematica della raccolta differenziata, riflettendo sull’impatto devastante che il consumo di plastica ha sull’ambiente che ci circonda. Con il sostegno della maestra, hanno creato un volantino con messaggi semplici ed efficaci sull’importanza del riciclo e un giornalino con “7 suggerimenti per vivere in un mondo plastic free”.

Hanno, quindi, ideato un padlet che potesse raccogliere le loro presentazioni, le immagini più suggestive, oltre a giochi digitali da offrire ai compagni per sensibilizzarli su temi importanti in modo più leggero.

Hanno anche indetto un concorso intitolatoL’arte del riciclo”, il cui vincitore sarà colui che avrà ideato l’opera più creativa recuperando oggetti di plastica di uso comune. Naturalmente il premio del concorso sarà in stile green e le opere realizzate saranno esposte in una piccola mostra in corridoio, così che tutti la possano visitare.

Il loro entusiasmo ha contagiato tutti, compagni e insegnanti, Rettore e Direttrice, alle quali hanno raccontato il loro progetto, infatti, accompagnate dalla maestra, sono state ricevute nei rispettivi uffici e con tanta emozione hanno mostrato i loro strumenti cartacei e digitali: è un momento molto significativo per tutti, per provare a lasciare il segno e a cambiare il mondo partendo da una sensibilità che le accomuna. 

Rimanete connessi… Vi faremo sapere chi sarà il vincitore del concorso “L’arte del riciclo”!