LA PRIMA GITA: CHE EMOZIONE!

A novembre le classi prime della scuola primaria si sono recate a Milano per assistere allo spettacolo “Peter Pan” messo in scena dalla Compagnia Teatrale Colla e tratto dalla celebre fiaba di J.M. Barrie.

La prima gita: che emozione! Salire sul pullman a due piani, osservare il traffico di Milano e poi finalmente… entrare nel teatro!

Perché proprio il teatro? L’esperienza di assistere ad uno spettacolo teatrale ha fatto sperimentare la bellezza di una fiaba attraverso un linguaggio spesso sconosciuto ai bambini, un linguaggio che lascia largo spazio all’immaginazione. Abituati alla velocità dei film e dei cartoni animati, oggi sempre più sofisticati dal punto di vista degli effetti speciali, entrare in una storia attraverso i gesti e le parole di attori in carne e ossa ha in sé qualcosa di magico. A questo si aggiunge il fatto che insieme agli attori sul palcoscenico c’erano anche le marionette.

Nel buio della sala con una manciata di polvere di fata i bambini hanno preso il volo con Peter Pan e i fratelli Darling.

Sull’Isola che non c’è, tra fate e bambini perduti, hanno vissuto tante avventure e si sono trovati coinvolti negli inseguimenti tra Capitan Uncino e il famoso coccodrillo: c’era chi faceva il tifo per il pirata e chi invece per il coccodrillo, chi dava suggerimenti a Peter Pan per aiutarlo a sconfiggere il capitano e chi invece assisteva in silenzio con il fiato sospeso. Alla fine della storia, sempre volando, i bambini si sono ritrovati dove l’avventura aveva avuto inizio: nella cameretta di Wendy.

Per tutti è stata una bella esperienza perché “si possono imparare cose importanti perfino dalle fiabe e si può crescere anche continuando a volare”.