Non stanchiamoci di fare del bene

Anche quest’anno ci lasceremo guidare dalle parole del Santo Padre per vivere il percorso quaresimale che ci accingiamo ad iniziare. Il messaggio che ci consegna sviluppa la frase di S. Paolo: «Non stanchiamoci di fare il bene; se infatti non desistiamo a suo tempo mieteremo. Poiché dunque ne abbiamo l’occasione, operiamo il bene verso tutti» (Gal 6,9-10a).

Per fare proprio l’invito del Papa, per il cammino di Quaresima l’Istituto propone agli studenti alcuni gesti ai quali sono liberi di aderire, scoprendo la bellezza e il senso che solo un impegno personale può far emergere.

Uno di questi è il Donare attraverso il gesto del DonaCibo, che ha lo scopo di raccogliere generi alimentari non deperibili a beneficio di persone bisognose e fare esperienza che c’è più gioia nel donare che nel ricevere, ricordandoci di chi è povero, e di chi è costretto a scappare dalla guerra.

Tale gesto è stato spiegato alle classi della secondaria attraverso incontri con persone che operano a favore di questa iniziativa e di altri progetti di aiuto umanitario.

Un papà della scuola, che lavora per il Banco Alimentare, li ha aiutati a riflettere sullo spreco alimentare e su come aiutare le persone in difficoltà.

Due mamme, che donano il loro tempo come volontarie all’associazione, sono entrate nelle classi prime per spiegare e raccontare cosa è e come funziona il Banco Alimentare.

Gli stessi ragazzi della scuola secondaria hanno presentato il progetto del DonaCibo ai bambini della scuola primaria, anche loro attivi in questa iniziativa, che li vede coinvolti all’interno dell’ampio e articolato percorso di Quaresima.