EDUCAZIONE CIVICA – Incontro con il Senatore Eugenio Comincini

Le classi quinte della scuola primaria, a conclusione del percorso di educazione civica hanno incontrato, a scuola, il Senatore Eugenio Comincini, che ha spiegato loro il percorso costituzionale necessario per arrivare all’approvazione di una legge.

Siccome per capire può essere più utile fare, alle classi è stato proposto un gioco di ruolo, per simulare la “costruzione di una legge”. Divisi in gruppi si sono immedesimati nei deputati e nei senatori e hanno eletto i loro rispettivi Presidenti della Camera e del Senato.

Ogni gruppo ha provato quindi ad elaborare una proposta di legge, scegliendo la tematica che più interessava alla maggioranza: un mondo plastic free, la qualità della mensa della scuola, il costo della benzina e la proposta di adottare un tablet per ogni studente!

I ragazzi hanno sperimentato quanto sia articolato l’iter legislativo del nostro Parlamento e come sia fondamentale partecipare in modo democratico per raggiungere un buon risultato.

L’incontro si è concluso con interessanti domande  che hanno potuto rivolgere al senatore, sul neo eletto Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sulla Senatrice a vita Liliana Segre e tante altre domande personali.