LA SITUAZIONE È OCCASIONE

Famiglie in azione

Per raccontare, brevemente, cosa è accaduto durante queste settimane, prendo in prestito, dal nostro grande Arcivescovo Delpini, il titolo che lui ha usato per le sue Lettere Pastorali per l’anno 2019-2020.

La situazione la conosciamo tutti, ma la cosa sorprendente è stato accorgersi in che modo questo scenario, facile sceneggiatura per un film di fantascienza, ha potuto, di giorno in giorno, di settimana in settimana, diventare occasione.

… occasione di prendere consapevolezza, con una verità e una drammaticità uniche, che la vita è una cosa seria. Che tutto il nostro vivere, lavorare, andare a scuola, “fare” scuola, stare in famiglia, coltivare le amicizie, è molto più profondo di quanto, normalmente, siamo abituati a considerare.

… occasione di capire che questa è davvero una grande chance per vivere da protagonisti: per cogliere il senso delle cose e per imparare come fare meglio domani. Forse la nostra pigrizia ci ha provato a vincere ancora, forse abbiamo avuto la tentazione di ingabbiare anche la pandemia in una nuova routine, in uno schema già noto: strumenti nuovi, ma vita vecchia. Zoom, Skype, Whatssapp aiutano, ma niente può toglierci la ricchezza e la fatica di guardarci allo specchio senza difese.

… occasione di vivere insieme alla Maestra Annalisa una grande collaborazione e di portare insieme le piccole o grandi preoccupazioni di noi genitori rispetto ai compiti e alle cose da fare.

… occasione, per noi genitori, di fidarci delle indicazioni della Maestra e vedere crescere i nostri ragazzi in autonomia e intraprendenza, in un modo che forse in quattro anni non avevamo mai sperimentato prima.

… occasione, fra noi genitori di farci compagnia in maniera più quotidiana, tirandoci su il morale a vicenda o aiutandoci con quel link che proprio non si apre!

… occasione, con i nostri figli, di gustarci tanti istanti di una giornata che, in una altalena di umori e fatiche, ti sa regalare anche una bella risata guardando il video di un lapbook, un ripasso di matematica quando giochi a Monopoli e devi dare i soldi alla banca o l’avventura di fare i compiti appollaiati su un ramo dell’albero!

Maria Isabella Marra – mamma di due bambini delle elementari